Per una corretta procedura nella stesura e nella gestione di un bilancio familiare occorre seguire alcuni semplici accorgimenti, anche senza sofisticati software, bastano soltanto alcuni fogli, una penna e tanta costanza .
Si consiglia di procedere nel seguente modo:
- annotare tutte le entrate , sia quelle ordinarie che quelle straordinarie e di tutti i familiari
- raccogliere tutte le note spese
- bollette utenze
- fatture
- scontrini spesa
- ricevute condominio
- ricevute bancarie
- assegni
- bonifici emessi
- pagamento mutui
- pagamento rate finanziamento
- ricevute postali
- bollettini postali
- vaglia postali
- riportare i dati in un modello di bilancio (non necessariamente informatizzato, va bene anche un foglio di carta) seguendo se si vuole lo schema sottostante, adattandolo alle proprie esigenze e facendo bene attenzione a non tralasciare nulla, diversamente i dati potrebbero essere falsati
- correggere per quanto possibile le spese se sforano gli obiettivi fissati per ciascuna categoria, lasciando invariate quelle indispensabili e rielaborando quelle voluttuarie o rinviabili nel tempo
Naturalmente vanno privilegiate per prima le spese fisse e inderogabili, lasciando un discreto margine per eventuali imprevisti.
Eventuali esuberi di entrate (differenze positive) andranno a costituire i risparmi di cui si parla nell’argomento ‘Investire i risparmi‘.
Torna alla pagina Conti di casa