Return to Animali da compagnia

Cosa fare nel caso di adozione di un cucciolo

 

  • Fate visitare il cucciolo da un veterinario per un controllo generale del suo stato di salute, per la sverminazione (effettuata utilizzando vermifughi specifici per cani e mai per uso umano) e per iniziare la prassi vaccinale.
  • Se gli darete da mangiare croccantini di qualità, avrete la certezza di una dieta equilibrata per il vostro cane. Si trovano croccantini specifici per cuccioli, cuccioloni, cani adulti, anziani ecc…
  • Dategli da mangiare 4 volte al giorno, fino ai 6 mesi; 3 volte dai 6 mesi fino all’anno di età; dopo il primo anno di vita, si consiglia di farlo mangiare sempre 2 volte al giorno, per non appesantirlo ed incorrere in pericoli quali la torsione dello stomaco.
  • Non lasciategli MAI a disposizione il cibo per più di 15 minuti; se ne rimane, toglietelo e riproponetelo al pasto successivo.
  • Non dategli mai bocconcini dalla tavola, altrimenti imparerà a gustare il nostro cibo, ad elemosinarlo e comincerà a rifiutare il suo.
  • Nei primi tempi farà i bisognini dentro casa. Abbiate pazienza: dovete però fargli capire che questi andranno fatti nel posto che voi avete scelto, e nel quale sistemerete fogli di giornale o tappetini assorbenti. Al suo risveglio e ogni volta che finirà di mangiare, siate pronti a portarlo sul posto scelto e tenetelo lì finché non farà i suoi bisognini (basteranno pochi minuti). Premiatelo ogni volta che fa un’azione giusta. Per rimproverarlo, usate il tono della voce e non picchiatelo mai, nemmeno con il giornale. Se gli scappa in un luogo diverso, rimproveratelo e portatelo nel luogo giusto dicendogli “qui”, “bravo”.
  • Trovate del tempo per giocare con il vostro cucciolo, ma quando avete finito, riponete i giochi. Ciò vi tornerà utile quando uscirete di casa e lo lascerete solo, perché potrete rimettergli a disposizione i giochi su cui focalizzare la sua attenzione, evitando di arrecare danni alla vostra casa, soprattutto nel periodo del cambio dei denti che avviene tra i 4 e i 6 mesi.
  • Ricordatevi che è obbligatorio per legge far mettere il microchip al cucciolo entro e non oltre i 6 mesi di età. Potrete farlo applicare dal canile municipale o direttamente dal vostro veterinario. Inoltre, in caso di furto o smarrimento dovrete fare una denuncia tempestiva presso un comando di forze dell’ordine, per non incorrere in sanzioni.

 

Torna alla pagina Animali da compagnia

Permanent link to this article: https://casalingo.altervista.org/animali-da-compagnia/cosa-fare-nel-caso-di-adozione-di-un-cucciolo/